• Orario uffici 08:30-12:30 | 14:00-18:00
  • Orario magazzino 08:00-12:30 | 13:30-17:30
 Categorie

Massima luminosità, minimi consumi

Redazionale Macchine Trattori

I led stanno rivoluzionando l’intera società grazie alla loro estrema duttilità di utilizzo. Una realtà che ovviamente impatta anche sulla meccanizzazione agricola come ben dimostrano i design sempre più avveniristici dei trattori di più recente generazione, stili fino a ieri molto difficili e costosi a prodursi, ma oggi approcciabili proprio grazie alle nuove opzioni progettuali aperte dei proiettori led.

Non solo stile però

Fra i vantaggi dei led quello più tangibile riguarda il rapporto fra prestazioni, la potenza luminosa emessa, e gli assorbimenti energetici, inferiori anche dell’80 per cento rispetto a quelli necessari per azionare una lampada alogena di pari potenza.

Rispetto a quest’ultima i led durano inoltre da dieci a venti volte di più risultando pressoché insensibili a colpi e vibrazioni in quanto non legano la loro azione a delicati e sottili filamenti.
Non è un caso quindi se tutti i costruttori di macchine agricole stanno inserendo i led fra le dotazioni di serie avanzate sui rispettivi prodotti, in particolare a livello di gruppi da lavoro ausiliari, l’ambito in cui i
led possono essere sfruttati al meglio delle loro possibilità non risultando vincolati in termini di posizione e potenza ad alcun tipo di normativa. Un esempio in tal senso i fari proposti da Pagg Aspoeck serie “EcoPagg”, cinque diverse soluzioni aventi potenze di uscita variabili fra i mille e 200 e i duemila lumen realizzate con assorbimenti compresi fra i 12 e i 27 watt.

Disponibili con corpi a geometria quadrata o rotonda, ma sempre di dimensioni contenute, i gruppi sono autonomi in termini funzionali, basta dar loro tensione e si accendono, possono essere orientati in ogni direzione, non scaldano, al massimo raggiungono una temperatura di 60 gradi, e risultano protetti contro le infiltrazioni solide in classe Ip67 e contro quelle liquide in classe Ip68.

Collaudi sul cento per cento

Ciò significa che in teoria il faro può funzionare anche sott’acqua, fino a tre metri di profondità. Tutti i gruppi sono inoltre collaudati singolarmente e per ciascuno sono anche dichiarati i veri diagrammi operativi, cioè la forma e le distanze coperte da ogni singolo fascio luminoso che, a differenza dei fasci emessi dalle lampade alogene, sono molto più concentrati e direzionali, cosa che permette di orientare i led in maniera più precisa e diretta godendo anche di una luminosità pressoché uniforme in tutta l’area illuminata

DOWNLOAD REDAZIONALE 

scroll